Gli accordi internazionali di riammissione dei migranti irregolari

von Negozio, Francesco
Zustand: Neu
CHF 35.20
inklusive MwSt. - GRATIS LIEFERUNG
Negozio, Francesco Gli accordi internazionali di riammissione dei migranti irregolari
Negozio, Francesco - Gli accordi internazionali di riammissione dei migranti irregolari

Dir gefällt dieses Produkt? Sag's weiter!

CHF 35.20 inkl. USt.
Nur noch 1 Stück verfügbar Nur noch 1 Stück verfügbar Mehr als 10 Stück verfügbar
Lieferung: zwischen Mittwoch, 6. Juli 2022 und Freitag, 8. Juli 2022
Verkauf & Versand: Dodax

Beschreibung

La centralità assunta nel dibattito politico dall'imperativo categorico dell'aumento incondizionato dei rimpatri ha avuto degli impatti significativi nell'universo degli accordi internazionali di riammissione dei migranti irregolari. Per giungere a soluzioni rapide e popolari gli Stati europei hanno stipulato accordi con Stati terzi poco affidabili e non rispettosi dei diritti umani, come Turchia, Libia e Sudan. La volontà, condivisa dall'Unione europea e dall'Italia, di accelerare e semplificare le operazioni di rimpatrio ha prodotto, inoltre, una semplificazione degli stessi accordi di rimpatrio. In parallelo allo sviluppo delle politiche di rimpatrio, infatti, si è sviluppato un nuovo tipo di (non)accordi dalla dubbia natura giuridica che sfuggono i controlli posti dagli ordinamenti internazionali ed interni,con grave danno delle tutele poste dai diversi ordinamenti a favore dei migranti. L'evoluzione degli accordi di rimpatrio ben rappresenta la politica europea ed italiana in materia di immigrazione, volta più a rispondere alle domande dell'opinione pubblica con misure emergenziali e propagandistiche che a tutelare la dignità e i diritti fondamentali dell'uomo.

Mitwirkende

Autor:
Negozio, Francesco

Weitere Informationen

Biografie:
Francesco Negozio si è laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali all'Università di Roma "Sapienza" e si è diplomato alla Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza, approfondendo da diverse prospettive il diritto dell'immigrazione.Ha svolto attività di ricerca e di volontariato con rifugiati e migranti in Europa e in Turchia.
Sprache:
Italienisch
Auflage:
1/2018
Seitenanzahl:
64
Medientyp:
Taschenbuch
Verlag:
Edizioni Accademiche Italiane

Stammdaten

Produkttyp:
Taschenbuch
Verpackungsabmessungen:
0.22 x 0.15 x 0.004 m; 0.145 kg
GTIN:
09786202084642
DUIN:
HVUTM462NLI
CHF 35.20
Wir nutzen Cookies auf unserer Website, um deinen Besuch effizienter zu gestalten und dir mehr Benutzerfreundlichkeit bieten zu können. Klicke daher bitte auf "Cookies akzeptieren"! Nähere Informationen findest du in unserer Datenschutzerklärung.