L'antichità nella nuova Italia - Storia di un dibattito culturale e nascita delle prime istituzioni museali nazionali

von Fadda, Salvatore
Zustand: Neu
CHF 49.00
inklusive MwSt. - GRATIS LIEFERUNG
Fadda, Salvatore L'antichità nella nuova Italia - Storia di un dibattito culturale e nascita delle prime istituzioni museali nazionali
Fadda, Salvatore - L'antichità nella nuova Italia - Storia di un dibattito culturale e nascita delle prime istituzioni museali nazionali

Dir gefällt dieses Produkt? Sag's weiter!

CHF 49.00 inkl. USt.
Nur noch 1 Stück verfügbar Nur noch 1 Stück verfügbar
Lieferung: zwischen 2021-06-23 und 2021-06-25
Verkauf & Versand: Dodax

Beschreibung

I musei archeologici nazionali sono il prodotto di un rapporto tra la cultura ufficiale diretta dallo stato e l'evidenza materiale della storia, la loro funzione sociale è quella di selezionare e presentare i prodotti della cultura materiale e artistica attraverso i quali la nazione esprime il suo passato. Dando forma fisica all'idea di passato i materiali archeologici acquistano valore diverso a seconda della società che li osserva, la nazione assume una propria forma attraverso la valorizzazione del proprio patrimonio archeologico che gioca un ruolo attivo nei processi di costruzione di un'identità nazionale attraverso i meccanismi di auto rappresentazione della società anche tramite l'invenzione di un passato ideale che funga da modello ideologico. Nel volume si analizzano le fasi del processo che l'Italia, subito dopo la sua unificazione negli anni sessanta dell'Ottocento, intraprese per la costruzione di un passato unitario, un passaggio imprescindibile per la formazione di una coscienza nazionale che accomunasse i sudditi degli stati preunitari che avevano subito passivamente il processo di unificazione politica.

Mitwirkende

Autor:
Fadda, Salvatore

Weitere Informationen

Biografie:
È nato a Sassari nel 1983, ha conseguito la laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università di Pisa e la laurea magistrale in Archeologia presso la stessa Università.Si occupa principalmente di storia del pensiero archeologico e della storia dell'arte antica.
Sprache:
Italienisch
Seitenanzahl:
208
Medientyp:
Taschenbuch
Verlag:
Edizioni Accademiche Italiane

Stammdaten

Produkttyp:
Taschenbuch
Verpackungsabmessungen:
0.22 x 0.15 x 0.012 m; 0.358 kg
GTIN:
09783639862898
DUIN:
I8E2T3Q3OHV
CHF 49.00
Wir nutzen Cookies auf unserer Website, um deinen Besuch effizienter zu gestalten und dir mehr Benutzerfreundlichkeit bieten zu können. Klicke daher bitte auf "Cookies akzeptieren"! Nähere Informationen findest du in unserer Datenschutzerklärung.